Mobile Friendly

Per sito Mobile Friendly si intendono quei siti che mantengono la migliore fruizione dei contenuti su qualsiasi dispositivo siano visualizzati (pc, smartphone, tablet).

Il responsive design, ossia l’adattamento grafico per dispositivi mobili, è partanto solo uno degli aspetti che rendono un sito adatto alla consultazione su mobile, in particolar modo sugli smartphone.

Prendiamo ad esempio il sito di un ristorante. Nella sua versione consultabile da pc è possibile dedicare ampio spazio alla grafica, alla storia del ristorante, ad una gallery di immagini. Chi cerca il ristorante da uno smartphone è più probabile che sia interessato a trovare rapidamente i contatti per prenotare, consultare il menu online, o visualizzare la mappa per raggiungerlo.

Ottimizzare un sito per i dispositivi mobili significa studiare l’organizzazione dei contenuti  per fornire all’utente il più facilmente possibile le informazioni che sta cercando.

Inoltre il fatto che il sito sia adatto a tutti i dispositivi mobile aiuta il posizionamento dello stesso sui motori di ricerca. Google per esempio indica con l’etichetta “mobile-friendly” se il sito che si sta per visitare risponde ai requisisti che lo rendono tale:

  • Non utilizza software insolito sui dispositivi mobili, come Flash
  • Utilizza testo che sia leggibile senza dover eseguire lo zoom
  • Ridimensiona i contenuti adattandoli allo schermo in modo che gli utenti non debbano scorrere in orizzontale o eseguire lo zoom
  • Ha link ben distanziati in modo che sia possibile toccare facilmente quello corretto

Piccoli accorgimenti che fanno una grande differenza.